Come trovare un editore per il tuo romanzo

Al termine della prima stesura di un romanzo inizia la fase di editing e se tutto va bene si prospetta il successivo momento di individuare un editore disponibile a pubblicare la tua opera. È questa una fase ardua in ragione della complicata situazione del mondo editoriale. In principio, ti sembrerà di brancolare nel buio come se avanzassi senza meta in una stanza vuota.
Proporre il tuo elaborato a un editore serio che sia disposto a pubblicarlo senza farti pagare un onere non è impossibile, ma devi in primo luogo farti un’idea della sua linea editoriale.

Dovresti cioè scegliere l’editore giusto, quello che magari abbia già pubblicato romanzi che sono simili al tuo per genere. In questa guida voglio darti dei consigli pratici per imparare a orientarti nel mondo editoriale.

Quanto costa pubblicare un libro?

La risposta è che non dovrebbe costare niente in quanto gli editori seri non accollano il rischio d’impresa sulle spalle dell’autore, chiedendo del denaro per la pubblicazione o l’acquisto di copie in cambio. Fanno firmare un contratto editoriale nel quale si sancisce l’acquisto dei diritti d’autore e la percentuale sulle vendite che spetta all’autore su ogni copia venduta.

Come trovare un editore se sei uno scrittore esordiente?

I principali canali attraverso i quali le case editrici  trovano nuovi romanzi da pubblicare sono:

1) Le agenzie letterarie
2) I concorsi
3) L’invio diretto da parte dell’autore

Come avrai potuto verificare già, esiste una pluralità di case editrici ed è veramnete complicato muoversi nel mondo editriale senza rischiare di confondersi o addirittura perdersi.  Le domande che dovresti porti  prima di inviare il tuo romanzo sono le seguenti:

1. quale casa editrice pubblica romanzi affini al mio per genere letterario?
2. la case editrici che ho individuato pubblicano romanzi gratuitamente o vogliono un compenso?
3. sono alla ricerca di nuovi romanzi da pubblicare?

Come già ti accennavo in precedenza all’atto di scegliere un editore dovresti focalizzare la tua scelta solo su quegli editori che pubblicano lo stesso genere letterario del tuo romanzo o che affrontano il medesimo argomento che hai trattato nel tuo romanzo.

Una volta individuata la casa editrice idonea o le case editrici devi presentarti nel modo giusto. Il consiglio che posso darti è di navigare nei loro siti web, nella sezione contatti e prima di inviare il tuo romanzo attenerti alle loro istruzioni. Alcune, non vogliono tutta l’opera, altre specificano che devi inviare uno o due capitoli corredati da una sinossi. In ogni modo per fare una buona impressione dovresti:

1. non scrivere e-mail lunghissime;
2. curare l’italiano anche nell’e-mail, oltre che nel romanzo;
3. non essere egocentrico, pensa invece ai vantaggi che avrebbe la casa editrice a pubblicare il tuo romanzo;
4. scrivi una sinossi breve, precisa e di facile lettura;
5. cita eventuali riconoscimenti e premi che hai vinto;
6. spiega perché hai scritto il romanzo o meglio qual è il messaggio che vuoi comunicare ai lettori.

Questi consigli naturalmente non garantiscono di pubblicare un libro inedito, ma aiutano sicuramente a far capire subito chi sei, cosa hai scritto e cosa vuoi comunicare a un eventuale pubblico di lettori. Di seguito riporto alcune case editrici che pubblicano gli esordienti.

ARKADIA EDITORE
Sito Internet: www.arkadiaeditore.it

Proponi un Testo

Per la valutazione dei vostri scritti è necessario seguire le indicazioni riportate:

1) Inviare in un unico file word (.doc) l’opera integrale (saranno automaticamente cestinate opere parziali o divise in più file)
2) Inviare una sinossi dell’opera in word (.doc) di lunghezza non superiore a una cartella (una pagina formato A4)
3) Inviare una breve scheda biografica dell’autore. Ricordate sempre di inserire i vostri recapiti (telefono, e.mail)
4) Mandare una sola opera per volta. Per ovvi motivi, non prendiamo in considerazione più opere contemporaneamente dello stesso autore.

Non mandate plichi o qualunque tipo di materiale cartaceo se non richiesto. Gli invii delle vostre proposte devono essere fatte esclusivamente via mail.
Considerato l’elevato numero di proposte che pervengono quotidianamente presso la nostra redazione, i tempi di risposta non sono inferiori agli 8/10 mesi. Per la stessa motivazione sarete contattati solo qualora la lettura dovesse avere esito positivo. Sarà pertanto inutile sollecitare risposte sui testi inviati.

——————————————————————————–

BALDINI&CASTOLDI
Via Crocefisso, 21- 20122 Milano
E-mail: info@baldini.editore.it Sito Internet: www.baldinicastoldi.it

Inviate il vostro lavoro (esclusivamente in formato elettronico: gli invii cartacei non saranno presi in considerazione) all’indirizzo manoscritti@baldinicastoldi.it accompagnato da una breve nota biografica e una succinta presentazione dell’opera. Essendoci impossibile rispondere a tutti proseguiremo il dialogo unicamente con gli autori che troveremo interessanti: pertanto, se entro un periodo di 6 mesi non avrete nostre notizie ciò equivarrà a un rifiuto dell’opera.

——————————————————————————–

BESA EDITRICE
Via Duca degli Abruzzi 13, 73048 Nardò (LE)
Sito Internet: http://www.besaeditrice.it

Per proporre un manoscritto

Se hai intenzione di inviare un manoscritto devi sapere che…

· da maggio 2016 Besa Editrice ha affidato la gestione delle nuove proposte editoriali all’agenzia Il volto delle parole, un organismo esterno alla casa editrice. Per quanto ci riguarda, sarà vincolante il parere di questo organismo.
· Potrete inviare dunque le vostre proposte editoriali in formato word complete di sinossi e bio/bibliografia a: ilvoltodelleparole@gmail.com.
· Ai dattiloscritti bisogna allegare l’application form.
· È consigliabile una consultazione preventiva del catalogo nel sito prima di inviare del materiale per evitare inconciliabilità con la nostra linea editoriale.
· Una volta ricevuto il materiale il comitato di lettura invierà una conferma di ricezione.
· Il comitato di lettura si impegna a inviare comunque una risposta entro 6-8 mesi dalla ricezione del materiale.

ATTENZIONE: NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE, DA PARTE DELL’AGENZIA, LE PROPOSTE INCOMPLETE, PRIVE CIOÈ DI UNO DEI SEGUENTI FILE:

-manoscritto completo (in formato di testo: .doc, .docx, ecc.)
-sinossi
-breve biografia dell’autore
-application form compilata in ogni sua parte (contatti telefonici e di posta elettronica, altre pubblicazioni, ecc.)

—————————————————————————————–

CAIRO EDITORE
Cairo Publishing Srl
Corso Magenta, 55
20123 Milano
Italy
Tel +39 02 433131
Fax +39 02 43313550

Come fare per proporre un testo alla nostra casa editrice.

Per sottoporre alla nostra valutazione le vostre proposte editoriali, seguite per cortesia queste indicazioni:

Consultate il catalogo per verificare se il vostro lavoro può rientrare nella nostra linea editoriale (considerate, ad esempio, che non pubblichiamo opere di poesia o narrativa per bambini/ragazzi).
Inviate per posta elettronica una lettera di presentazione vostra e del vostro lavoro, accompagnata da un indice, un riassunto ed eventualmente uno o due capitoli al seguente indirizzo: libri@cairoeditore.it
Se ciò che invierete risulterà interessante per i nostri programmi sarete ricontattati e vi chiederemo il dattiloscritto completo. Nel caso in cui non doveste ricevere nostre notizie entro 6 mesi significa che il vostro testo non rientra nei progetti della casa editrice.
Vi chiediamo la cortesia di non inviare né per posta tradizionale né per posta elettronica dattiloscritti completi non richiesti.
I dattiloscritti non verranno restituiti in nessun caso (neanche a spese dell’autore).

Vi ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione.

——————————————————————————–

E / O
Via Gabriele Camozzi, 1
00195 Roma
Tel. (+39) 06 3722829
Fax (+39) 06 37351096
info@edizionieo.it – Sito web: https://www.edizionieo.it/invio-manoscritti

Invio di proposte editoriali

Se state cercando informazioni per inviarci un manoscritto o una proposta editoriale, siete nel posto giusto. Qui troverete tutte le nuove indicazioni per inviare il vostro manoscritto. Vi preghiamo di seguirle con attenzione o la vostra proposta non potrà essere accettata.

1) A causa della enorme quantità di materiale che riceviamo, accetteremo nuove proposte solo nei mesi di settembre 2020 e febbraio 2021 e (termine ultimo la mezzanotte dell’ultimo giorno del mese).
NB: il prossimo periodo utile per l’invio dei manoscritti è settembre 2020.
2) I manoscritti inviati al di fuori di questo lasso di tempo e/o attraverso altre vie non verranno letti.
3) Risponderemo soltanto alle proposte che incontreranno il nostro interesse. Purtroppo, data l’enorme quantità di materiale ricevuto, non possiamo rispondere a tutti. Pertanto vi preghiamo di non inviare ulteriori email e non chiamare la segreteria per conoscere lo stato di valutazione del vostro manoscritto o per avere giudizi o valutazioni in merito. La segreteria non si occupa dei manoscritti e non ha alcuna informazione in merito. Chiamare la segreteria non cambierà l’esito della valutazione!
4) Se non riceverete una risposta nei quattro mesi successivi all’invio, la vostra proposta è da considerarsi respinta.
5) Catalogo. Prima di inviare il vostro lavoro, considerate la linea editoriale delle Edizioni E/O. Pubblichiamo principalmente narrativa, soprattutto di autori stranieri. Non pubblichiamo (se non in casi eccezionali) racconti, poesia, saggistica, libri per bambini e illustrati, perciò queste tipologie di testi non verranno prese in considerazione. Esplorate il nostro catalogo sul sito per farvi un’idea di cosa ci piace.
6) Materiali richiesti. Se ritenete che il vostro lavoro rientri nella nostra linea editoriale, vi preghiamo di inviare una sinossi (max. una cartella o 2000 battute), un estratto di non più di 30 cartelle (non devono essere per forza le prime trenta cartelle, scegliete quelle che preferite e che ritenete più valide) e un breve testo (max. 5 righe) nel quale ci spiegate le motivazioni della scelta della nostra casa editrice (perché il vostro lavoro è aderente al nostro catalogo e per quali motivi, perché ne conoscete la storia o ne apprezzate le scelte, per altri motivi personali, ecc.).
7) Formati. Vi preghiamo di mandarci i vostri materiali esclusivamente in formato PDF o Word (.doc). Altri formati non saranno accettati.
8) I materiali devono essere inviati utilizzando il form che comparirà in questa pagina durante i periodi di invio. Tutti i campi sono obbligatori.
9) Questa modalità è dedicata esclusivamente alle proposte di autori italiani, pertanto non verranno considerati altri materiali (proposte di traduzione, di collaborazione, curriculum vitae, ecc.).
10) Per motivi di organizzazione e come segno di attenzione alla salvaguardia delle foreste, non prenderemo in considerazione manoscritti inviati per posta in formato cartaceo presso la nostra redazione.
11) Vi preghiamo di non inviare la stessa opera più di una volta, per esempio in versioni differenti.
12) Se avete ancora dei dubbi e delle domande da fare, rileggete con attenzione questa pagina. Ci sono tutte le informazioni di cui avete bisogno. Tutte queste indicazioni servono a facilitare il nostro lavoro di valutazione e scelta dei libri da pubblicare. Sappiamo quanto la ricerca di un editore possa essere frustrante e vogliamo quindi essere sicuri di garantirvi il massimo del servizio. Buona fortuna!

Gli autori che vogliono conoscere lo stato della valutazione possono consultare la tabella in basso, che i nostri valutatori terranno sempre aggiornata.
Ricordiamo che per l’elevato numero di proposte che ci arrivano non possiamo garantire a tutti un riscontro individuale; una mancata risposta al termine del periodo di lettura equivale quindi a una valutazione negativa.

Mese di invio / Stato della valutazione

Febbraio 2019: Terminata
Settembre 2019: Terminata
Febbraio 2020: In corso

——————————————————————————–

DONZELLI
Via Mentana 2/B, 00185 Roma
E-mail: staff@donzelli.it Sito Internet: http://www.donzelli.it

Invio manoscritti

Cari aspiranti scrittori,

i manoscritti possono essere inviati via mail (editore@donzelli.it) o in formato cartaceo all’indirizzo della casa editrice:

Donzelli Editore
Via Mentana 2b
00185 Roma

Nel mandare il vostro testo vi consigliamo di tener conto della nostra linea editoriale: guardate il nostro catalogo e provate a valutare se il vostro testo presenta caratteristiche affini alle nostre scelte editoriali, in questo modo eviterete di perdere tempo prezioso. Nella pagina “catalogo” trovate un elenco delle nostre collane: conoscere le nostre scelte vi permetterà di capire ciò che pubblichiamo (e quindi ciò che cerchiamo) e di valutare più analiticamente la proposta che intendete presentare.
Una lettera di presentazione può essere utile per avere una prima idea sull’autore e sull’opera presentata. Nel caso in cui il vostro testo sia un’opera di narrativa, vi invitiamo a mandarci una sinossi, oltre al testo completo. Considerate che in questo ambito pubblichiamo soprattutto nuove traduzioni di classici del passato, o scritti inediti di grandi autori del ‘900 e non accettiamo quindi proposte di narrativa inedita contemporanea italiana. Per la saggistica, allegate al testo l’indice e un abstract del vostro lavoro, abbrevierete così i nostri tempi di valutazione. Per quanto riguarda la poesia, ci dispiace dirvi che le possibilità di pubblicazione sono molto scarse (pubblichiamo in questo ambito pochi libri l’anno, soprattutto di autori stranieri), ma se vorrete inviarci le vostre raccolte le guarderemo volentieri.
In casa editrice arriva molto materiale, ma il numero di lettori è limitato e per questo vi chiediamo un po’ di pazienza, i nostri tempi non possono essere così veloci quanto gli autori si aspetterebbero. Per lo stesso motivo, verrete contattati solo nel caso in cui il manoscritto sia ritenuto interessante (nel senso di pubblicabile). Vorremmo poter rispondere a tutti, ma purtroppo non ci è possibile farlo. Se entro nove mesi non sarete contattati, è probabile che la vostra proposta non sia stata accettata. Tenete conto che i manoscritti non verranno in alcun caso restituiti (neanche a spese dell’autore).
Con queste indicazioni non vogliamo scoraggiarvi, quanto piuttosto aiutarvi a capire in che modo presentare i vostri testi, in modo da facilitare il lavoro di valutazione e abbreviare i tempi delle nostre risposte.
Approfittiamo di questo spazio per ringraziarvi della stima che ogni giorno ci dimostrate, scegliendo di mandare proprio a noi il frutto del vostro prezioso lavoro, come un messaggio nella bottiglia…

La Segreteria editoriale

——————————————————————————–
EINAUDI
Via Biancamano, 2- 10121 Torino

Sito Internet: http://www.einaudi.it

Come devo fare per spedirvi una proposta editoriale o un manoscritto?

È possibile inviare i testi, preferibilmente in formato Word o Pdf:

  • per la narrativa a: einaudiproposte@einaudi.it. Verranno prese in considerazione solo opere complete, eventualmente accompagnate da una breve descrizione: non saranno valutati incipit, sinossi o scalette;
  • per la saggistica e la poesia a: einaudi@einaudi.it allegando un curriculum vitae.

Si prega di inserire, oltre che nel corpo della mail, anche nel documento allegato i propri dati anagrafici comprensivi di indirizzo di posta elettronica e numero telefonico.
Tutti i testi vengono presi in considerazione. Riceveranno risposta (in circa sei mesi) solo quelli che, a giudizio della redazione, risulteranno degni di interesse. In ogni caso i dattiloscritti cartacei non verranno restituiti.

Come devo fare per inviare il mio Curriculum?

Einaudi non accetta CV inviati per posta elettronica; si consiglia di inviarli a:
Giulio Einaudi editore
Via Biancamano, 2
10121 Torino.

——————————————————————————–

FAZI EDITORE
Via Isonzo, 42/c, 00198 Roma
E-mail: info@fazieditore.it Sito Internet: http://www.fazieditore.it

LA RICEZIONE DEI MANOSCRITTI È SOSPESA. RIPRENDERÀ A LUGLIO – AGOSTO.

A causa della grande quantità di materiale da valutare che ci arriva ogni giorno, cambiano le regole per l’invio dei manoscritti.

Verranno presi in considerazione soltanto i manoscritti ricevuti nei mesi di gennaio – febbraio luglio – agosto.
Durante questi mesi, inviateci il vostro tramite il modulo di questa pagina, allegando:

• una breve presentazione dell’autore e una sinossi
• le prime 30 pagine del vostro libro

Vi ricordiamo che la casa editrice non prende più in considerazione i manoscritti inviati in formato cartaceo.

I manoscritti che troveremo di nostro interesse riceveranno una risposta entro quattro/sei mesi dalla data d’invio. 
Ci piacerebbe rispondere a tutti, ma purtroppo non ci è possibile.

Approfittate dei mesi in cui non riceviamo per rileggervi, per assicurarvi che l’impazienza non vi abbia preso la mano e che il vostro lavoro sia davvero pronto e adatto alla linea editoriale della nostra casa editrice.
Domandatevi se, aprendo una pagina a caso, continuereste a leggere. Se i personaggi sono veri, se pulsano di vita alla giusta intensità. Se avete curato abbastanza la lingua, la sintassi, lo stile. Se i dialoghi sono credibili.
Siate spietati con voi stessi, perché – per amore di quei rari lavori davvero buoni che troppo spesso finiscono soffocati nella pila della cattiva narrativa – noi saremo spietati con voi.

Quando sarete convinti che quello che ci state inviando sia la miglior testimonianza della vostra scrittura, noi vi aspettiamo.

——————————————————————————–

FRATELLI FRILLI
Viale Franchini, 24/2- 16167 Genova
http://www.frillieditori.com
E-mail: info@frillieditori.com

——————————————————————————–

IL MOLO
www.edizioniilmolo.it

PUBBLICA CON NOI

  • Edizioni Il Molo offre la possibilità a chiunque di poter pubblicare la propria opera e di inserirla nella collana più appropriata.
  • Collane selezionate: Narrativa, Saggistica, Giallo, Poesia, Culinaria, Sport.
  • Per la pubblicazione si prevede:
  • – assegnazione codice ISBN/EAN differenziato per la versione tradizionale libro e per il formato digitale eBook
  • – studio dell’immagine di copertina in relazione al soggetto del libro
  • – impaginazione libro e copertina
  • – editing
  • – correzione bozze
  • – deposito legale dell’opera presso le biblioteche nazionali
  • – inserimento dell’opera nel catalogo on-line Edizioni Il Molo
  • – distribuzione eBook (da valutare) attraverso il proprio sito e nelle librerie on-line
  • – inserimento dell’opera nel catalogo nazionale dei libri in commercio per le librerie tradizionali e on-line
  • – distribuzione dell’opera nelle librerie
  • – distribuzione dell’opera in campo nazionale e internazionale attraverso le più note reti distributive:
  •   (amazondeastoredvdepriceibsitaliadvdlibreriauniversitariaunilibrowebsterwuz )
  • – pubblicità nel sito di Edizioni Il Molo
  • – presenza del volume stampato alle fiere del libro a cui la casa editrice parteciperà
  • – promozione del libro a cura dell’Ufficio Stampa diretta ai canali giornalistici
  • – organizzazione presentazioni a cura dell’Ufficio Stampa
  •  
  • Regole per l’invio dei manoscritti
  • Vi invitiamo a leggere attentamente quanto segue, prima di spedirci i vostri manoscritti.
  • Il materiale dovrà essere inviato nelle seguenti modalità:
  • – sotto forma cartacea all’indirizzo: “Edizioni Il Molo Via Bertacca, 207 55054 Massarosa (LU)” all’attenzione della direzione editoriale
  • – sotto forma elettronica utilizzando file di Word (.txt; .doc) o file PDF all’indirizzo info@edizioniilmolo.it .
  • Non si accettano opere incomplete.
  • I testi dovranno pervenire accompagnati da biografia e curriculum.
  • I manoscritti inviati anche se richiesti non saranno restituiti.
  • A causa della quantità di proposte che riceviamo con cadenza giornaliera, non possiamo rispondere a tutti, vi contatteremo solamente in caso di interesse da parte nostra, entro tre mesi dal ricevimento dell’opera.
  • Se desiderate comunque ricevere una risposta e una scheda tecnica si richiede un contributo di lettura di €50,00 da effettuare a mezzo Bonifico Bancario anticipato indicando nella causale il proprio nominativo ed il titolo del manoscritto. La lettura avverrà nell’arco di quindici giorni.
  • (Banca: CARIGE – Ag. Massarosa; Codice IBAN: IT57K0617570170000080976480)
  • Per qualsiasi informazione inerente all’invio di manoscritti, potete contattare direttamente il nostro Editore all’indirizzo info@edizioniilmolo.it .

—————————————-

MARCOS Y MARCOS

Via Padova 221
20127 Milano
tel. 02/26305145 – fax 02/25902455
www.marcosymarcos.com

Per le vostre proposte invece compilate il form qui sotto.

Certamente, per testi che avete scritto di vostro pugno.

Ma anche proposte di traduzione: se avete in mente un autore straniero che vi sta a cuore, e desiderate proporcelo, meglio accompagnato da un assaggio di traduzione.

Un discorso a parte merita la poesia.
Per la collana Le Ali, diretta da Fabio Pusterla, il limite di tre uscite all’anno non ci consente di prendere in considerazione proposte spontanee. Vi preghiamo dunque di non inviarci proposte che purtroppo non riusciremo a considerare.

Vi incoraggiamo, al contrario, a sottoporci candidature per i Quaderni Italiani di poesia contemporanea, inviandoci una raccolta contenente min. 30 max. 50 poesie, meglio se inedite. Per farlo, inviate una mail a posta@marcosymarcos.com con oggetto “Candidatura ai Quaderni italiani di poesia”.

Il messaggio dovrà contenere una breve biografia (max. 5-6 righe) dalla quale risulti anche l’anno di nascita del/la candidato/a. La scadenza per la presentazione delle candidature per il XV Quaderno, in uscita nel 2021, è il 4 marzo 2020.

Se avete idee per eventi, laboratori, iniziative di cooperazione sociale che coinvolgano lettura e scrittura… sono benvenute.

Per quanto riguarda i testi scritti da voi: ne riceviamo davvero tantissimi.

La mole di quanto riceviamo è tale da non consentirci di rispondere a tutti; rispondiamo solo se siamo interessati, in tempi che variano da uno a sei mesi.

Ci scusiamo in anticipo e vi ringraziamo per la comprensione e per la pazienza.

Vi preghiamo solamente di:

  • Accertarvi in anticipo, controllando catalogo e ultime uscite sul nostro sito, che il testo che intendete proporci sia coerente con la nostra linea editoriale
  • Riportare nome e recapiti sulla prima pagina del dattiloscritto (e non soltanto sulla lettera di accompagnamento)
  • Inviarci il dattiloscritto integrale (non una semplice sinossi o una presentazione dell’opera) in formato elettronico (.PDF)
 
 

——————————————————————————–

MARSILIO EDITORI
www.marsilioeditori.it
Contatti
Marsilio Editori spa
Marittima – Fabbricato 205
30135 Venezia
telefono: 041 2406511
fax: 041 5238352

E’ possibile inviare manoscritti da pubblicare?
Puoi inviare una scheda relativa al manoscritto e una breve nota biografica a  segreteria@marsilioeditori.it, il testo verrà esaminato ed eventualmente la casa editrice farà richiesta esplicita di invio del testo.



Lascia un Commento