Come superare il blocco dello scrittore

Come superare il blocco dello scrittore? Partiamo anzitutto dal principio: con l’espressione blocco dello scrittore s’intende quella particolare situazione d’impasse in cui chiunque scriva o abbia avuto il desiderio di scrivere si è trovato almeno una volta.  Può esserti accaduto, cioè, che nonostante tu volessi scrivere, non sapessi da dove iniziare e che il foglio bianco, vuoto, davanti ai tuoi occhi, ti sembrasse gelido e rigido come un muro. Vorrei tranquillizzarti: è accaduto a  tutti e accade anche agli scrittori affermati talvolta di trovarsi in questa situazione, di non riuscire a scalfire il muro bianco che si pone fra loro.

Come fare dunque a rompere il ghiaccio con la pagina, quando magari hai un’idea ma non sai come iniziare? La differenza in questo caso tra uno scrittore affermato o meno e un neofita è che il primo ha in sè dei trucchetti a cui si affida, mentre il secondo rischia di brancolare nel buio. Posso dirti come ho fatto io quando mi sono trovato di fronte al foglio bianco e non riuscivo ad iniziare perchè non trovavo le parole giuste ed ero bloccato davanti al monitor.

Aspettare che arrivi l’ispirazione come la manna dal cielo è senza dubbio un errore. Bisogna forzare un po’ la mano, scrivere qualcosa, qualsiasi cosa non necessariamente attinente all’argomento che vuoi affrontare. Se per esempio volessi scrivere la scena di una coppia che sta per uscire di casa per andare ad un appuntamento importante, dovresti anzitutto calarti nella situazione. Immaginare di essere li con loro e metterli in contrasto. Fare in modo cioè che qualcosa di intrigante possa unirli e nello stesso tempo per creare un po’ di verve fare in modo che presi dalla fretta e dal rischio di arrivare in ritardo sfiorino il litigio. 

Potresti anche iniziare col descrivere la camera dove si svolge la scena e poi farli dialogare, facendo si che uno dei due magari abbia fretta perchè sente maggiormente l’impegno, l’altro al contrario voglia indugiare su qualcosa di piccante. Questo ovviamente è soltanto un esempio, se dovessi trovarti in difficoltà ad immedesimarti nei due personaggi, potresti anche iniziare col scrivere qualcos’altro che non sia strettamente attinente. Per esempio, descrivendo il tuo gatto che osserva la scena come uno spettatore estraneo.

Un altro sistema che può esserti utile oltre a quello di calarti nella situazione che vuoi descrivere ovvero di descrivere un evento o un animale o una cosa che in apparenza non centra nulla con il tuo obiettivo principale potrebbe essere quello di leggere qualche pagina di un libro che ti ha particolarmente colpito e distrarti in qualche modo dalla situazione che ti blocca.  Potresti anche scrivere qualche considerazione sul libro magari sulla stessa pagina che fino a qual momento ti appare vuota davanti allo sguardo.

Ti lascio adesso con un esercizio che è frutto della mia esperienza diretta e che trovo molto utile per entrare dalla porta principale nell’universo narrativo di un altro scrittore e che può anche esserti utile per vincere il blocco del foglio bianco. Prendi un libro che ti è piaciuto particolarente e riscrivi le prime pagine come se qualcuno te le dettasse, poi prova a cambiare delle cose fino a trasformarlo in qualcosa di completamente diverso.   

Lascia un Commento